L'unica maratona di Lindy hop

Alla terza edizione.

Benvenuti (o bentornati!) alla prima e unica Maratona di Lindy hop che si svolge a Torino ed è alla sua terza edizione! 

Anche quest’anno la Maratona di Lindy hop si terrà interamente nella magnifica sala del Fortino ASD, a Torino.

Il Fortino

Il Fortino è uno spazio bellissimo nel cuore della città, a pochi passi dal centro e dal tipico e rinomato mercato di Porta Palazzo (il più grande mercato aperto d’Europa di prodotti ortofrutticoli ed enogastronomici) e dal Balon (famoso per l'antiquariato e i suoi articoli vintage).

La sala dove balleremo

Uno spazio di 700 mq con vetrate e vista sul fiume, luminosissimo di giorno, con oltre 500 mq di pista in parquet in legno per assicurare a tutti i ballerini un’esperienza di ballo confortevole e indimenticabile!

Riqualificazione del salone

La trasformazione del  salone del Fortino è l’ultima impresa titanica de La Bicicleta ASD, organizzatrice della Turin Lindy Hop Marathon.

Il progetto è iniziato nelle sue parti burocratiche a fine aprile 2016 e consisteva nel recupero di un campo da bocce coperto sottoutilizzato, visto l’esiguo numero e l’età avanzata dei giocatori. 

I lavori di recupero e manutenzione sono iniziati l’11 luglio 2016 e appena due mesi dopo, il 17 settembre 2016, è stato fatto l’evento inaugurale grazie all’instancabile lavoro di oltre 60 soci volontari ballerini di tango e swing.  

Grazie alla raccolta fondi e ai generosi prestiti da parte dei soci fondatori, sono stati investiti oltre 100 mila euro per l’ammodernamento, l’insonorizzazione, la messa in sicurezza e la ripavimentazione della struttura.

Tutto questo in oltre 22.000 ore di lavoro fatte dai soci volontari, che ancora oggi si prendono periodicamente cura dell'impianto sportivo che quotidianamente ospita attività e manifestazioni sportive, corsi di lindy hop, attività ricreative ed eventi culturali! 

Il Fortino e La Bicicleta oggi

Un vero e proprio palazzetto per lo sport e la socialità che restituisce vita e sogni al quartiere Aurora di Torino.